Select Page

La nautica è un settore in continua crescita e sia in Italia che all’estero. Sempre più località turistiche in tutta Europa scommettono sul turismo nautico e investono in infrastrutture e servizi per poter ospitare al meglio le imbarcazioni da diporto come le barche monoscafo, a vela e a motore e i catamarani.
Se hai scelto di entrare a fare parte di questo magnifico mondo, e vuoi entrarci al più presto possibile, forse la direzione da prendere è quella di acquistare un catamarano usato che ti permetterà da subito di vivere al meglio l’esperienza del mare, dandoti degli indubbi vantaggi rispetto alle tradizionali imbarcazioni monoscafo.

Perché scegliere un catamarano?

La lista dei vantaggi che un catamarano può darti, se paragonato ad una imbarcazione monoscafo, è lunga e tratta argomenti di sicuro interesse non solo per gli appassionati del settore, ma anche per chi, iniziando da zero, vuole scegliere un tipo di barca che dia da subito sicurezza e comodità, ed è proprio della comodità che inizierò a parlarti.
Il catamarano è un tipo di imbarcazione a due scafi uniti da una struttura che si chiama ponte. Questa sua conformazione gli conferisce la particolarità di avere una superficie calpestabile che non è paragonabile a quella di una classica barca a vela. Chi sceglie un catamarano può dimenticarsi gli spazi angusti e le superfici ristrette delle barche a vela e può tranquillamente rilassarsi in un ambiente comodo e spazioso, anche se si trova in mezzo al mare, navigando spinto dal vento.
Un’altra caratteristica che attira l’attenzione di neofiti è sicuramente la maggior stabilità. Chi non è abituato a navigare, può soffrire non poco gli ingavonamenti tipici delle barche a vela. Quando si è a bordo, l’inclinazione di una imbarcazione monoscafo, può oscillare addirittura con un angolo di 25°, e questo, per chi non è esattamente un lupo di mare, può rappresentare un grosso problema. Il Catamarano invece, grazie ai suoi due scafi uniti dal ponte, che gli conferiscono una stabilità non paragonabile a quella delle tradizionali barche a vela, si ingavona solo di. Questa caratteristica permette ai suoi passeggeri di navigare con tranquillità ed una piacevole sensazione di stabilità che difficilmente potranno trovare in altri tipi di barche. Sul ponte si può tranquillamente mangiare seduti a tavola, bere un aperitivo al tramonto o semplicemente prendere il sole, senza correre il rischio prendere colpi o cadere.
Ci sono altri vantaggi che potrai trovare se decidi di entrare nel mondo della nautica decidendo magari di iniziare con un catamarano usato, tipo la bassa immersione degli scafi o le sue prestazioni, che superano non di poco quelle di una imbarcazione tradizionale.

Ma dove posso iniziare per trovare un catamarano usato?

Il web è ricco di siti che ti permettono di confrontare le varie offerte e di decidere, in base alle tue possibilità e al tuo progetto, quale catamarano scegliere. Qui di seguito elenco delle opzioni che il web ti offre oggi, prendendo in considerazione sia le più generiche che quelle dedicate esclusivamente al mondo della nautica.
1- Al primo posto metto barche24.com, un servizio online che ti permette di ricercare tra migliaia di annunci provenienti da tutta Italia, che interessano tutti i settori della nautica. Potrai trovare sia barche a motore, che a vela e naturalmente anche i catamarani. Quando effettui la ricerca, tra le varie opzioni hai la possibilità di filtrare i risultati per riuscire a visualizzare solo gli annunci che trattano catamarani usati.
2-Yacht4web è un’altra interessante realtà del web che tratta la compravendita di barche. Il sito è ben organizzato e già nella home page propone diversi tipi di annunci. Tramite il modulo di ricerca avanzato è poi possibile filtrare i risultati e orientarsi verso i catamarani.
3-Yachtall.com è un portale dalla grafica più datata rispetto ai precedenti, ma contiene comunque un numero interessante di imbarcazioni in vendita. Già dal primo modulo di ricerca in home page è possibile selezionare la voce Catamarani a vela. Al momento in cui sto scrivendo l’articolo ci sono più di quattrocento risultati, il che lo rende un sito più che autorevole per le ricerche su questo tipo di imbarcazioni.
4- All’ultimo posto metto assieme Subito e Kijiji, due siti di annunci generalisti che tra i vari settori di interesse comprendono anche quello nautico. In queste piattaforme è possibile trovare ogni tipo di imbarcazione e tendono a filtrare le ricerche a seconda della zona scelta. Verrà così abbastanza automatico trovare per primi i catamarani vicini al posto in cui una persona vive, dando così la possibilità di andare prima possibile a fare un sopralluogo di persona per rendersi conto delle effettive condizioni della barca in questione.
Cercare e trovare una barca o un catamarano usato al giorno d’oggi è sempre più semplice, ed è il primo passo per entrare nel fantastico mondo della nautica da diporto. Se segui le linee guida che ti ho dato in questo articolo di sicuro ti renderai conto delle infinite possibilità di scelta che ormai il mercato ti offre. Quindi non perdere tempo, visita uno dei siti che di ho indicato e inizia la tua ricerca. Tieni d’occhio sempre ilcatamarano.it per restare aggiornato sulle novità del settore e per non perderti le nostre guide sul mondo della nautica.